Rievocazione storica
Rievocazione storica degli eventi che sconvolsero le Dolomiti durante la Prima Guerra Mondiale.
I rievocatori storici del Welsch Tiroler Historische Vereinigung ripercorreremo la storia per non dimenticare. Divise, fucili ed un cannone da campo per immergersi nell’atmosfera di quel duro periodo e toccare con mano materiali e allestimenti che normalmente è possibile vedere solo in fotografia o protetti da vetrine.
La Welschtiroler Historische Vereinigung è una libera associazione dilettantistica di rievocazione storica istituita con l’intento di rievocare le vicissitudini sia civili che d’armi del Tirolo Meridionale nel periodo 1511-1918. Si tratta di professionisti che collaborano con l’industria cinematografica e partecipano a manifestazioni di rievocazione storica in Italia e in Europa. Il gruppo ha a disposizione un ricco corredo di divise e materiali, tra i quali una cucina da campo funzionante, bestie da soma e da tiro, cannoni e fucili esatta riproduzione di quelli dell’epoca.
A pranzo sarà servito il rancio da un Goulaschkanonen funzionante sulle gavette militari e, chi lo desidera, potrà gustare il caffè di guerra a base di fichi secchi utilizzato dall’esercito imperiale austriaco.
– Programma e informazioni utili –
Ore 09:00 – 11:00: allestimento campo e inizio attività figuranti
Ore 10:00 – 14:00: servizio del “Caffè di guerra”
Ore 12:00- 14:00: distribuzione rancio militare nelle gavette
Per info e prenotazioni:
Rifugio Averau – 0436 4660/335 6868066 – rifugioaverau@gmail.com